Interventi di formazione e speech di Tarcisio Pagnozzi

 

2014

Pisa - Marzo: intervento presso il master post laurea “Auditing e Controllo interno” dell’Università di Pisa. L’obiettivo dell’intervento era finalizzato a presentare i principali compiti e caratteristiche di un controller con particolare enfasi alla gestione degli indicatori di performance.

2013

Ferrara - Giugno: durante il corso di Strategia ed auditing aziendale corso di laurea in Economia mercati e management dell’Università di Ferrara, lezione ed esercitazione dal titolo “Introduzione all’utilizzo dei Database Relazionali”. La lezione intendeva fornire gli elementi di base per il corretto utilizzo dei database alla luce del loro frequente utilizzo nell’are Marketing & Vendite (gestione dei contatti clienti - attività di scouting e dealing - Analisi delle vendite) Logistica (Analisi e gestione ordini - Classificazione dei prodotti - analisi magazzino) Contabilità e Controllo di Gestione (Analisi dati contabili - analisi vendite - analisi prodotti -  valorizzazione magazzino)

Bologna - Maggio: durante il corso di Economia e organizzazione aziendale corso di laura in Ingegneria Meccanica dell’Università di Bologna Dipartimento di Scienze Aziendali, testimonianza dal titolo “OEE Overall Equipment Effectiveness: L’impatto sul Conto economico”. L’intervento che prevedeva anche una specifica esercitazione intendeva presentare le caratteristiche tecniche ma soprattutto economico-finanziarie dell’indicatore OEE.

Pisa - Maggio: lezione presso il master post laurea “Auditing e Controllo interno” dell’Università di Pisa. L’obiettivo dell’intervento era finalizzato a presentare i principali compiti e caratteristiche di un controller in un contesto industriale.

Milano - Marzo: lezione presso il master breve “Lean Economics: Scegliere correttamente gli investimenti e monetizzare i benefici ottenuti” del Politecnico di Milano. L’intervento già realizzato all’interno dello stesso master nelle edizioni 2010 e 2012, si poneva l’obiettivo di presentare le logiche di applicazione di lean accounting evidenziando opportunità e criticità connessi alla corretta implementazione di un modello di controllo dedicato in un contesto industriale basato sull’implementazione di metodiche di lean manufacturing.

 

2012

Ferrara - Settembre: lezione presso il master di II Livello “Chief Financial Officer: competenze strumenti ed operatività della nuova Direzione Amministrazione Finanza e Controllo” dell’Università di Ferrara dal titolo “Verso la Lean Accounting”. L’intervento già realizzato all’interno dello stesso master nelle edizioni 2011 e 2012, si poneva l’obiettivo di presentare il percorso funzionale alla corretta applicazione di un modello di lean accounting sottolineando la relazione intercorrente con altri modelli di controllo per la misurazione della creazione del valore in contesti industriali.

Milano – Giugno: nel corso del workshop organizzato da Knowità “Le nuove frontiere dei sistemi di misurazione delle performance”, intervento dal titolo "La misurazione economica e finanziaria delle performance industriali: dagli indicatori quali-quantitativi al cash flow”. L’intervento ha toccato i seguenti temi: - Caratteristiche di un modello di controllo industriale: driver operativi e driver di business -L'implementazione del nuovo sistema operativo: ottimizzazione della reportistica direzionale - Dalla misurazione delle performance dell'officina al cash flow.

 

2011

Venezia - Novembre: con il prof. Giuseppe Marzo, nel corso dell’International Accounting Conference “Accounting Renaissance. Lessons from the Crisis and Looking into the Future. Learning from Histories and Institutionspresentazione in lingua inglese del del work paper “Can depreciation be a variable cost? A comparison between the straight-line method and the units of production method in a lean company contegement Forum xt” (vedi anche download nella sezione pubblicazioni)

Milano – Novembre: nel corso della sessione Amministrazione finanza e controllo del Top Management Forum organizzato da Knowità, intervento dal titolo "La misurazione economica e finanziaria delle "L'approccio Lean Thinking per rilevare e rimuovere gli sprechi nel processo di vendita e migliorare i rapporti con i Clienti". L’intervento si è basato sui seguenti punti: - Valore aggiunto percepito dal Cliente nelle differenti configurazioni amministrative dei processi di vendita: Push vs. Pull - Il Lean Thinking nell'esperienza della funzione AFC - KPI e misurazione delle performance del Lean Selling in azienda

Milano – Ottobre: Durante il V Summit Italiano dei Controller organizzato da Business International, intervento dal titolo “Evoluzione dei modelli organizzativi e cambiamenti nel controllo di gestione: dalla Lean Manufacturing alla Lean Accounting – un caso aziendale”

Milano – Marzo: per il corso Economia Aziendale Laurea Magistrale in Comunicazione per lʼimpresa: I media e le organizzazioni complesse dell’Università Cattolica, testimonianza aziendale finalizzata alla presentazione di applicazione aziendale della catena del valore di Porter.

2010

Milano – Ottobre: Durante il IV Summit Italiano dei Controller organizzato da Business International, intervento dal titolo “Verso la lean accounting: KPI's e controllo degli sprechi in un contesto di lean manufacturing”

Venezia – Giugno: durante il Convegno La manifattura snella in Italia dalla Serenissima ai giorni nostri“ le energie culturali della nostra tradizione per il rilancio economico del territorio” organizzato da Q&O Consulting presso l’Arsenale di Venezia, intervento dal titolo “Il progetto lean: il punto di vista del controller”.

Bologna - Marzo: in occasione del convegno inaugurale del Northern Italy Charter del Project Management Institute, intervento dal titolo “Lean production: un progetto per le operation”. L’intervento ha toccato i seguenti temi: - La lean come progetto “per la vita” - La stabilizzazione dei risultati dei cantieri “Kaizen” – Lean come creazione di valore e salvaguardia del know-how aziendale

2009

Bologna - Maggio: durante il corso di Economia aziendale della Facolta di Economia dell’Università di Bologna, testimonianza in lingua inglese dal titolo “From an Industrial Plan to a New Factory in China”

Negli anni precedenti ulteriori interventi presso l’Università di Tor Vergata, lo Stoà di Ercolano, l’Università degli studi di Napoli Federico II. In particolare negli anni 1995 e 1996 presso la LUISS di Roma, in qualità di co-docente, ha curato all’interno del master “Revisione contabile e certificazione di Bilancio” la settimana per l’utilizzo dei sistemi informativi nei processi di certificazione del bilancio. Inoltre nel 1995 è stato docente durante il corso di aggiornamento professionale annuali della Coopers & Lybrand.